top of page
  • Fratelli Montorfano

Tecnologia? Sì grazie. Ma con umanità.

E' questa la filosofia dei Fratelli Montorfano. Una filosofia che permette di evolversi, senza perdere il patrimonio d'esperienza accumulato negli anni


La tecnologia fa passi da gigante. Non occorre arrivare all’applicazione dell’intelligenza artificiale (su cui si discute molto recentemente) per avere strumentazioni in grado di effettuare lavorazioni dalla precisione e difficoltà immense.

Anche nel nostro settore ci si domanda spesso, e da parecchio tempo, se l’elettronica applicata ai macchinari a 5 assi, dai movimenti sempre più antropomorfi, arriverà, un giorno, a sostituire l’elemento umano.

Senza voler entrare in ragionamenti eccessivamente complessi, la nostra esperienza ci porta a rispondere “no” con una certa serenità.

Per una serie di motivi: intanto le macchine, anche le più performanti (come quelle di cui si è dotata Fratelli Montorfano) necessitano di una capacità di impostazione, di gestione e di manutenzione in cui la professionalità fa ancora la differenza.

Inoltre, vi è tutto ciò che sta prima e dopo la lavorazione in sé. Un processo complesso e delicato in cui non occorre soltanto perizia, ma servono anche doti umane quali il gusto, la sensibilità, la capacità comunicativa e la passione che, almeno per ora, nessuna macchina ha ancora saputo eguagliare.

Quando, poi, ci si riferisce a un’impresa artigiana come Fratelli Montorfano, l’elemento umano, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda fa ancora largamente la differenza.

Detto ciò, siamo molto orgogliosi del livello tecnologico che abbiamo sempre evoluto negli anni. Convinti del fatto che la migliore tecnologia, affiancata all’esperienza e al know-how che siamo certi di avere, possa produrre i risultati migliori.

65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page